Coltivato raccolto e preparato con amore

Presso l'Azienda Agricola Pontillo prediligiamo metodi di coltivazione biologica che, abbracciando l’intero ecosistema, garantiscono sia l’alta qualità dei nostri prodotti sia il rispetto dell’ambiente e del territorio lucano. RELEAF - Erbe di Lucania nasce a Tricarico dall'esuberanza di Francesco Pontillo, giovane imprenditore, e della sua compagna, specializzando l'attività nella coltivazione, trasformazione e vendita di tisane a marchio, frutta e verdura essiccata, tinture madri e oleoliti.
LA NOSTRA STORIA
2015
L'INIZIO DELLA NOSTRA AVVENTURA
La nostra storia comincia nel 2015, grazie a un’idea di Pontillo Francesco, che dopo gli studi in ingegneria chimica al Politecnico di Torino, un po’ per amore della propria terra e un per spirito di avventura ha cominciato con la coltivazione di piante officinali con due ettari ereditati dal nonno.
Oggi possiamo vantare ben 73 ettari di coltivazione differenziata.
LA PASSIONE PER LA PROPRIA TERRA
L’attività agricola, inizialmente, veniva svolta da Francesco in completa autonomia e a mano; vendeva ad altri piccoli laboratori o piccole aziende di trasformazione, occupandosi dell’intera filiera produttiva: dalla semina al trapianto fino alla raccolta, continuando con l’essicazione e lavorazione fino al prodotto finito.
LA SCELTA DEL BIO E SENZA PESTICIDI
Nel tempo si sono aggiunti alle iniziali erbe officinali, anche oliveti, agrumeti, altri piccoli frutteti e terre seminative, incrementando così il numero di piante mantenendo sempre un controllo stretto sulla qualità della produzione, mediante l’uso tecniche di coltivazioni biologiche e a zero pesticidi ed erbicidi, facendola rimanere quanto più artigianale possibile.
LA CRESCITA AZIENDALE
Espandendo l’attività, raggiungendo i 73 ettari di terreno, e cominciando a fornire servizi di essicazione di erbe, frutta e verdura per altre aziende agricole, abbiamo cominciato a effettuare lavorazioni più specifiche come le tinture madri e gli oleoliti, sempre in conto terzi.
DALL'IO AL NOI
La nostra attività cresce grazie anche e soprattutto all’amore, Francesco e la sua compagna, decidono di sviluppare una piccola linea a marchio di tisane, tinture madri, oleoliti e frutta disidratata utilizzando solo le materie prime autoprodotte nell’azienda agricola, internalizzando così, tutta la lavorazione.